Header image alt text

Ehi Grillo

Second hand

Seconda mano… un modo economico ed etico di ripensare all’economia familiare.
Per una mamma è un gesto che viene naturale con abiti per bimbi che crescono troppo velocemente, passeggini che non servono più o regali doppi, seggiolini di misura sbagliata ecc. ecc.
Per i nostri nonni era la normalità del vivere passare a parenti o rivendere ciò che non si usa più. “Gettare via” era un’eresia che sarebbe diventata normalità (purtropposolo nell’era del consumismo.
E’ ora di rinsavire rivedendo le nostre modalità di acquisto agendo in modo più ragionato e alla fine anche più utile.
Questa è un’esigenza che si è espressa in tutte le città d’Italia ed è così che sono nati mercatini dell’usato in tutti o quartieri.
Bisogna però anche in questi distinguere i mercatini dell’usato, dai mercatini che puntano sull’antiquariato ai mercatini artigianali o hobbystici che vendono oggetti nuovi ma prodotti direttamente dal venditore.

E’ possibile vendere e acquistare questi oggetti anche tramite internet , ma il fascino di vedere e toccare con mano gli oggetti è impagabile. Senza contare il gusto della ricerca…. Nel caso abbiate oggetti da vendere è un’occasione per passare una domenica diversa (spesso queste manifestazioni si svolgono di domenica o in giorni festivi) magari insieme ad amiche o ai bambini.

Mercatini dell’antiquariato e artigianali:
in questo sito un elenco di mercatini dell’antiquariatto e artigianali e che si svolgono in tutt’Italia.