Header image alt text

Ehi Grillo

Ricette

FOCACCIA ALLE PATATE

Ingredienti:

500 gr. farina Manitoba

1 cubetto di lievito

1 uovo

2 cucchiai d’olio d’oliva

                  mezzo cucchiaino di sale fino
1 bicchiere d’acqua.
2 mozzarelle da 125 grammi
2 patate grandi
rosmarino, sale grossoDopo aver impastato farina, olio sale, uovo, lievito e acqua fino ad averne una palla morbida e non appiccicosa dividetela in due parti e stendetela bene subito in due teglie da forno. Mettetele in forno e lasciatele li a lievitare. Dopo 4 ore vi troverete due teglie pronte da farcire. Accendete il forno a 220 gradi. Nel frattempo pelate le patate, affettatele abbastanza finemente e disponetele in un piatto a strati, diviso da fogli di carta forno. Dopo 5 minuti nel forno a microonde alla massima potenza saranno cotte. Tagliate a cubetti la mozzarella. Disponete le patate sulla pasta lievitata, poi la mozzarella a cubetti, il rosmarino, un pò di sale grosso (attenzione a non esagerare) e un filo d’olio d’oliva per finire. Cuocerà in 15-20 minuti. Tagliate a quadratini, il massimo del gusto si ha quando è tiepida.
BAGUETTE RIPIENA
Da preparare in anticipo e far riposare in frigo.
Ingredienti:  2 Baguette
2 scatolette di tonno
un vasetto di sottaceti
pane a cassetta o mollica di pane
majonese
sale e pepe
olive farciteTagliate le baguette a metà e vuotatele della mollica in modo che le baguette assomiglino a dei tubi vuoti. Mettete la mollica in una terrina insieme al tonno, i sottaceti tritati, majonese, sale, pepe e mollica quanto basta da creare un impasto sufficiente a riempire bene le baguette. Premete bene il ripieno e infilate nel mezzo ogni tanto un’oliva farcita. Avvolgete le baguette ripiene nel domopak e lasciate a riposare nel frigo almeno un paio d’ore. Prima di servire tagliate le baguette a rondelle, le olive farcite contribuiranno a un effetto coreografico e gustoso.
QUADRATINI DI CIOCCOLATO

Dolcetti al cioccolato extra veloci e cioccolatosi. Ingredienti:
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
3 uova
60 gr. di maizena o fecola di patate o frumina
Sciogliere il cioccolato a bagno maria ed aggiungere il burro. Montare il rosso d’uovo insieme allo zucchero e montare i bianchi d’uovo, Aggiungere al cioccolato fuso i rossi d’uovo, i bianchi montati a neve e la frumina (o fecola o maizena). Stendere su una teglia da forno e cuocere per  30 minuti. Quando è freddo ricoprirlo con crema di nutella e ricotta in parti uguali o zucchero a velo. Tagl
TORTA SUPER VELOCE E SUPER GOLOSA
Vogliamo una torta super golosa e pronta in mezz’ora comprese le decorazioni? eccola!
Ingredienti:
Una base di torta a 3 strati (di quelle che si trovano in qualsiasi supermercato)
una confezione da 125 grammi di ricotta
3 cucchiai pieni di nutella
4 cucchiai di marmellata, se possibile di albicocca (va bene anche quella super economica, tanto deve sciogliersi)
Per la decorazione: o una confezione di smarties, o fragole tagliate a metà o caramelle gommose colorate, o panna montata a neve, dipende dai gusti.
In un pentolino fate sciogliere la marmellata con 3 cucchiai d’acqua, poi usate questo sciroppo per spennellare gli strati della torta. Servirà per mantenerli morbidi e non secchi, abbondate pure. Sovrapponete gli strati. In una tazza mettete la ricotta e la nutella e mescolate bene. Ne uscirà una crema molto più spalmabile della nutella e con un gusto ancora più goloso. Ricoprite la torta con molta attenzione, deve essere completamente coperta. Poi decorate.
PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA
Le stesse pizzette che trovereste in vendita a caro prezzo al panificio le potete fare da soli a costi bassissimi.
Ingredienti:
3 rotoli di pasta sfoglia, anche a basso prezzo
una scatola di polpa di pomodoro
origano
una mozzarella
sale
Con una formina da biscotti, di quelle tonde, tagliate la pasta sfoglia a tondini. Farcite con un pò di pomodoro, un cubetto di mozzarella, origano e sale. Mettete sulla teglia del forno rivestita da carta forno e cuocete per pochi minuti a 180-200 gradi. Potete aggiungere farcitura a vostro gusto. LIMONI DI MARE

Una ricetta super facile, d’effetto e con il grande vantaggio di poter essere preparata il giorno prima.Ingredienti:2 scatolette di tonno sott’olio di quelle da 160 gr.
2 patate di media dimensione
2 cucchiai di cipolline sotto aceto
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
3 cucchiai colmi di majonese
3 limoni di medie dimensioni ma con la buccia grossa
1 acciuga sotto sale
majonese e sottaceti per la decorazione
sale e pepe q.b.Lessate le patate e lasciatele raffreddare. Schiacciatele e lavoratele con il tonno scolato. Tritate le cipolline con i capperi e l’acciuga e aggiungete il trito all’impasto insieme alla majonese. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Tagliate i limoni a metà e vuotateli, se volete aggiungete un pò di succo all’impasto, tagliate un pezzetto del fondo dei limoni (senza bucarli però) in modo che stiano meglio nel piatto. Riempite i limoni con l’impasto, se potete con una tasca da pasticcere e poi decorateli a piacere. Potete ricoprirli con majonese e decorarli con i sottaceti rossi, verdi o con le cipolline e i capperi. Metteteli in frigo almeno un paio d’ore, vanno serviti freddi come delle vaschette da mangiare con il cucchiaino.