Header image alt text

Ehi Grillo

Regole di sicurezza

Internet è una risorsa infinita, una porta verso il mondo che ti può portare dovunque senza muoverti dal tuo divano, che ti può fare conoscere chiunque senza mai aver messo piede nella sua città. Ma la sua potenza va controllata, bisogna pensare alle conseguenza di un imprudenza. Dato che dall’altra parte potrebbe esserci chiunque, prima di scoprire che abbiamo trovato l’altra metà della mela è importante ricordare alcune regole base, soprattutto a salvaguardia della nostra sicurezza
  1. Chiunque sia capace di rubare un’identità, è anche in grado di falsificare un profilo per incontri personali. I mistificatori sono persone che vivono nella menzogna quindi sono perfettamente in grado di creare identità credibili, piene di idonei particolari che verranno comunicati un poco alla volta.
  2. Si deve agire con cautela quando si comunica con uno sconosciuto che vuole incontrarti: siete sicuri di chi avete dall’altra parte? potrebbe essere assolutamente chi e come si è presentato/a, ma cosa impedirebbe che un’identità venga “trasformata”? Qualche lieve modifica scappa a tutti, piccole bugie dette per unsicurezza o timidezza, ma potrebbe invece trattarsi di una falsa identità creata a hoc.
  3. Mai includere il tuo cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di casa, numero telefonico, luogo di lavoro o qualsiasi altra informazione di identificazione nel tuo profilo su Internet o nei messaggi email iniziali. E’ normale che chattando si finisca per dare informazioni su di sè, ma smetti di comunicare con chiunque usi pressione o in qualche modo cerchi di convincerti  per ottenere le tue informazioni personali o finanziarie o cerca in qualsiasi modo di fartele svelare.
  4. Se decidi di incontrare un altro membro, prima pensaci 10 volte, poi pensaci ancora, e se sei ancora convinto/a informa sempre qualcuno della tua famiglia o un amico riguardo al luogo in cui ti rechi e quando ritornerai. Mai accettare di farti venire a prendere a casa. Provvedi sempre ad avere un tuo mezzo di trasporto per andare al luogo dell’incontro e tornare. Incontrati in un luogo pubblico in presenza di altre persone, possibilmente di giorno. E comunque metti in conto che potrebbe essere una grande delusione….