Header image alt text

Ehi Grillo

Occasioni

Cosa sono le occasioni? sono modi di vedere diversi, sono esercizi di fantasia e ricerche tra passato e presente. E’ un modo per affrontare le difficoltà di tutti giorni aggirandole e trovando soluzioni alternative. Facciamo alcuni esempi.
BANCHE DEL TEMPO
La Banca del Tempo (abbreviato, BdT) è un tipo di associazione che si basa sullo scambio gratuito di “tempo”.
Ciascun socio, quindi, mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza. Le “ore” date vengono “calcolate” e “accreditate” o “addebitate” nella Banca. Può succedere così, che non sia la stessa persona a “rimborsarle”, ma un’altra.
Tutti gli scambi sono gratuiti; solo è previsto un rimborso spese (per esempio, per i mezzi di trasporto o eventuali materiali utilizzati nel lavoro svolto) e una quota associativa, per lo più annuale, variabile da Banca a Banca. Ogni ora viene valutata per un’ora, indipendentemente dal valore monetario del tipo di prestazione svolta.
Le attività delle BdT sono molto diverse: lezioni di cucina, manutenzioni casalinghe, accompagnamenti e ospitalità, babysitteraggio, cura di piante e animali, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche e italiano per stranieri, etc. Anche il tempo dedicato all’organizzazione, all’accoglienza, e alle riunioni o feste viene in genere valutato come tempo scambiato e quindi accreditato o addebitato nel conto personale del socio.

BARATTO

 

Negli ultimi anni si stanno affacciando su internet portali o forum dedicati al baratto, molti dei quali completamente gratuiti, che offrono un servizio di scambio tra gli utenti e si ripropongono di diffondere lo spirito di tale modalità economica. Il baratto, ai giorni nostri, può rivestire un valore educativo in quanto forma di circolazione o riciclo sostenibile di beni e oggetti.
Il baratto su internet è detto anche “swapping”, da swap, letteralmente scambio, ed è una forma sempre più popolare di baratto, generalmente informale, in cui singoli o gruppi di persone si spediscono beni e oggetti di valore comparabile, su base fiduciaria.
I beni scambiati possono essere i più svariati, dagli indumenti, ai DVD, ai CD musicali, ad ogni tipo di oggetto e gadget e possono essere già in possesso dei partecipanti allo swapping, acquistati appositamente o creati con svariate tecniche, spesso seguendo un tema predefinito. Esistono anche e-mail swap, nei quali in genere sono scambiate informazioni, opinioni o foto a tema.
Esistono applicazioni ad hoc per attivare azioni di baratto anche in modalità mobile.

SECOND HAND

Il mercato delle cose usate è uno dei pochi mercati che non subisce crisi ma al contrario è in continuo aumento in questi tempi di crisi.
FESTE ED EVENTI

Ci sono varie occasioni di festa che possono creare situazioni interessanti per chi ha voglia di darsi da fare con un pò di fantasia e di inventiva: compleanni, matrimoni, battesimi, addii al celibato o al nubilato, feste di fine anno scolastico, feste aziendali, pensionamenti ecc. ecc.

 

 

ARTIGIANATO

L’artigianato nelle sue varie forme rappresenta di questi tempi una risorsa tutta da scoprire ed inventare.
L’artigianato più classico e tradizionale è tramandato da generazione in generazione, ma la fantasia permette anche di scoprire sempre nuove forme di lavorazioni che creano un mercato parallelo ma con diversi sbocchi. Anche dal punto di vista legislativo l’apertura di un laboratorio artigianale è facilitato rispetto all’apertura di un negozio. Allo stesso modo, oltre ai mercatini artigianali, anche la possibilità di vendere i prodotti del proprio lavoro è facilitata. Per reperire l’attrezzatura necessaria al laboratorio prima di acquistare materiale nuovo rivolgetevi a laboratori già in funzione, potrebbero volersi disfare di attrezzatura un pò vecchia che per l’inizio può invece andare benissimo.Prima di aprire la vostra atività fate uno studio sugli sbocchi che avrete. In certi settori è importante valutare la clientela e la vostra possibilità di raggiungere un target sufficiente a coprire le spese all’inizio e a garantirvi un reddito successivamente. In altri settori in cui non c’è una clientela ben determinata è importante un elenco puntuale e preciso di tutte le occasioni che non potete perdervi in un reggio di chilometri ragionevoii da voi. Considerate che Natale dà l’occasione dei Mercatini ormai in quasi tutte le città, ma per i venti giorni che rappresentano il clou dell’anno bisogna essere pronti per tempo.
MERCATINI DI NATALE
Mercatini di Natale: I mercatini di Natale sono ormai presenti in molte città e paesini e rappresentano, oltre che un indubbia attrazione per chi è animato da spirito natalizio, anche l’imperdibile occasione di far parte del grande business del Natale. Molte città hanno istituito mercatini tradizionali, artigianali, dedicati agli articoli natalizi ma anche agli articoli regalo.
Se pianificata per tempo è un’ottima occasione.