Header image alt text

Ehi Grillo

Guadagnare con un sito o un blog

Guadagnare con un sito internet o con un blog è una delle  possibilità maggiormente sfruttate nel web  e può sicuramente dare soddisfazioni. Se vi illudete però che questo significhi poco lavoro, poco impegno e guadagni facili, cambiate immediatamente direzione, perchè non è mai così.
Riuscire a guadagnare in questo campo dipende da vari fattori, alcuni controllabili da voi, altri no, ma in ogni caso è necessaria una grande determinazione e idee chiare.
Gli elementi essenziali sono :

  • strumenti
  • idee
  • lavoro
  • lavoro
  • lavoro!
  • STRUMENTI: Per creare un sito web o un blog ci sono vari strumenti più o meno semplici e intuitivi, alcuni gratuiti alcuni a costo in genere contenuto. Secondo la nostra esperienza affidabile e semplicissimo è WEEBLY, un’interfaccia che in pochi minuti vi permette di creare un sito personalizzato, con moltissimi modelli diversificati per genere e colore, con menu verticale e orizzontale. Questo è uno strumento che vi permetterà di entrare in questo mondo superando lo scoglio della tecnica, creare un sito conoscendo poco o nulla, è di una semplicità disarmante. il sistema di creazione trascina & rilascia rende il lavoro semplicissimo e produce risultati professionali, senza richiedere nessuna abilità tecnica. Più di 6 milioni di persone e piccole imprese usano Weebly per la loro presenza on-line. Gli elementi di contenuto (come testo, immagini, mappe e video) si aggiungono al sito Web posizionandoli con il metodo del trascina & rilascia.  La creazione del sito avviene in tempo reale, lavorando all’interno del browser. Non vi è nulla da installare e nessun aggiornamento di cui preoccuparsi.
  • Fondamentale poi sarà il posizionamento nei motori di ricerca, ci sono vari strumenti che vi possono aiutare in questo senso. Un ottimo strumento per capire le ricerche che vengono fatte nel web è fornito proprio da Google: è lo strumento per le parole chiave , è assolutamente gratuito e può darvi una mano a mirare il vostro lavoro per ottenere un numero crescente i visite. Ricordate però che il numero di visite non è per forza indice di successo o di guadagno.

  • IDEE: Questo è il punto essenziale, ciò su cui dovrete riflettere bene. La chiave di tutto è trovare un argomento che abbia un pubblico, una nicchia in cui potete inserirvi. Argomenti troppo popolari e comuni vi farebbero annegare e sparire tra migliaria di siti simili e meglio pubblicati del vostro. Trovate un argomento in cui abbiate qualcosa da dire e che vi diverta, vi appassioni. Questo perchè parlare, scrivere e raccontare di cose che vi annoiano o non vi piacciono alla lunga stanca. Come abbiamo già detto i risultati non arrivano in tempi brevi, quindi scegliete un argomento in cui siate i primi a non stancarsi.
  • AFFILIAZIONI: Uno dei sistemi più conosciuti per sfruttare il traffico generato dal vostro sito è quello offerto dal sistema delle affiliazioni. Si tratta di network che tramite l’inserimento di annunci pubblicitari vi paga una percentuale sulle vendite generate tramite le visite provenienti dal vostro sito. Esistono vari network, Zanox, Troubledoubler, Sprintrade. Non tutti hanno lo stesso sistema di affiliazione e anche le recensioni a loro riguardo non sono sempre positive. Prima di scegliere un partner datevi il tempo di valutarli bene.

Sprintrade Italia Clicca qui